La Prevenzione e l’Igiene Orale

L’igiene orale è alla base della prevenzione dentale. È buona abitudine insegnare ciò fin dalla prima infanzia, anche perché una corretta prevenzione è alla base di un sano sviluppo della dentatura permanente.

È importante introdurre questo gesto nella quotidianità dei bambini, già dai 2 anni, insegnando loro a lavare i dentini in modo costante ed efficacie, per fare ciò è importante che anche i genitori seguano le stesse regole.

È consigliabile eseguire la prima visita di controllo già dai 3-4 anni, età in cui si riuscirà ad instaurare più facilmente un rapporto tra medico-paziente e nella quale il bambino sarà in grado di sviluppare competenze utili per la collaborazione.

Non dimentichiamo che la PREVENZIONE è necessaria in tutte le fasce di età, poiché con il passare degli anni il cavo orale viene sottoposto a notevoli trasformazioni che non sempre provocano sintomi immediati e facili da individuare.

Alcune conseguenze di una scorretta igiene orale, individuabili e curabili con trattamenti poco invasivi se si interviene per tempo, sono:

  • parodontite: è un’infiammazione dei tessuti paradontali che determina la formazione di tasche paradontali, mobilità del dente, sanguinamento gengivale, ascessi e, nei casi più gravi, la perdita di uno o più denti.
  • carie: si formano in seguito all’azione dei batteri di varie specie di Streptococcus mutans; essi creano una placca che facilmente e tenacemente aderisce sulla superficie del dente, impedendo alla saliva di poter esercitare la sua funzione protettiva.
  • gengivite: è un’infiammazione dei tessuti gengivali caratterizzata da arrossamento, gonfiore, calore, sanguinamento e accumulo di placca batterica.

Per questo, in generale, è consigliato eseguire un’igiene orale ogni 6 mesi, in modo da tenere sotto controllo la salute del tuo sorriso.


La sigillatura dei solchi

Il primo molare permanente nasce intorno ai 6 anni, dietro l’ultimo dentino da latte, senza che il bambino abbia perso alcun dente!

La conformazione anatomica della superficie occlusale, con profondi solchi, e la loro posizione posteriore sulle arcate dentali rende i molari permanenti un luogo ideale per l’annidamento e la proliferazione della placca batterica.

Inoltre, a questa età di solito il bambino non ha ancora sviluppato un’adeguata tecnica di spazzolamento e consuma una dieta ricca di cibi ad alto contenuto di zuccheri; da ciò la frequente comparsa nei primi molari permanenti di precoci lesioni cariose.

La sigillatura dei molari in età pediatrica è una procedura che ha come obiettivo quello di ridurre la profondità dei solchi presenti sui molari permanenti e, talvolta, sui premolari, in modo da facilitarne la pulizia e diminuire il conseguente rischio di carie.

È una procedura molto semplice, non dolorosa, né invasiva e non richiede anestesia!

 

 

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *