Prevenzione
La prevenzione in Odontoiatria è l’unica strategia certamente efficace per ridurre il rischio di incorrere in patologie
che interessano non solo i denti, ma anche le gengive e tutta la bocca in generale.
La prevenzione in Odontoiatria è l’unica strategia certamente efficace per ridurre il rischio di incorrere in patologie
che interessano non solo i denti, ma anche le gengive e tutta la bocca in generale.
L’estrazione di un dente comporta sempre una perdita di osso e gengiva, lasciando frequentemente inestetismi e alterazioni del sorriso. Possono allora rendersi necessari interventi chirurgici aggiuntivi per correggere questi difetti comportando tempi di attesa più lunghi e talvolta risultati non predicibili.
DettagliIl dolore è una percezione negativa che afferisce da qualunque parte del corpo verso la corteccia cerebrale: il contenuto dell’informazione genera un quadro di allarme e il cervello esegue un check-up analitico per individuare la fonte del dolore per capirne la tipologia e cercare eventuali rimedi.
DettagliIl dolore facciale, veicolato in gran parte dal nervo trigemino, può frequentemente interessare l’articolazione temporomandibolare (ATM) ed a sua volta coinvolgere i muscoli ad essa collegati, sia direttamente che indirettamente.
DettagliL’implantologia guidata è una modalità sicura per l’intervento implantologico e protesico. Il progetto implantologico consente al dentista e al paziente una condivisione anticipata dei risultati.
DettagliI dolori ad origine neuromuscolare interessano in modo importante la regione testa-collo legati ad oggi anche ad errate posture collegate all’uso di computer ed a lavori sedentari: il collo, la sfida dell’uomo alla gravità, è una regione anatomica caratterizzata da un crocevia delicato e complesso di strutture a un tempo neurologiche, muscolari, osteoarticolari e vascolari.
DettagliIl neonato nasce senza dentini per non compromettere il delicato rapporto col seno materno. Al 6° mese cominciano a spuntare i dentini da latte con l’irrequietezza, la salivazione, gli oggetti portati alla bocca, il rossore alle gote.: giusto in tempo per l’assaggio delle prime pappe.
Dettagli